STATO CIVILE – Denuncia di nascita all’USC

  • Servizio attivo

Con la nascita si acquista la capacità giuridica (art. 1 Cod. Civ.). Il documento fondamentale che testimonia la nascita di una persona è il suo atto di nascita.


A chi è rivolto

Ai cittadini che devono dichiarare una nascita

Descrizione

CONTENUTO DELL'ATTO DI NASCITA

Art. 11 DPR 396/2000 (Contenuto degli atti)

  1. Gli atti dello stato civile, oltre a quanto è prescritto da altre particolari disposizioni, devono enunciare: il comune, il luogo, l’anno, il mese, il giorno e l'ora in cui sono formati; il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza delle persone che vi sono indicate in qualità di dichiaranti; le persone cui gli atti medesimi si riferiscono; i testimoni, ove richiesti; i documenti presentati dalle parti.

Art. 29 DPR 396/2000

Oltre ai dati indicati nell’art. 11, l’atto di nascita deve contenere le seguenti indicazioni:

  • Luogo, anno, mese, giorno e ora della nascita
  • Generalità, cittadinanza, residenza dei genitori legittimi, ovvero di coloro che rendono la dichiarazione di riconoscimento di filiazione naturale o hanno espresso con atto pubblico il proprio consenso ad essere nominati
  • Sesso del bambino e nome che gli viene imposto

In caso di parto plurimo (gemellare) deve essere fatta  menzione di tale circostanza  in ciascuno degli atti con indicazione dell’ordine di nascita.

Come fare

SOGGETTI LEGITTIMATI A RENDERE LA DICHIARAZIONE

Ai sensi dell’art. 30 comma 1 DPR 396/2000, la dichiarazione di nascita è resa:

  •  da uno dei genitori
  •  da un procuratore speciale (Le parti interessate possono farsi rappresentare da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata, non autenticata - art. 12 comma 7 DPR 396/2000)
  •  dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che  ha assistito al parto

rispettando l’eventuale volontà della madre di  NON  essere nominata.

Cosa serve

Ai fini della formazione dell’atto di nascita, il dichiarante deve rendere:

  • L'ATTESTAZIONE DI AVVENUTA NASCITA, rilasciato dalla struttura in cui il neonato è nato, recante: 1. generalità della puerpera 2. indicazione del Comune, ospedale, casa di cura ecc. ove è avvenuta la nascita 3. giorno, ora della nascita e  sesso del bambino

Cosa si ottiene

Atto di Nascita

Procedure legate all'esito

Stesura atto di nascita e contestuale rilascio certificato di nascita

Tempi e scadenze

TERMINI PER RENDERE LA DICHIARAZIONE DI NASCITA
  • Entro 10 giorni dalla nascita nel Comune di residenza dei genitori. Se i genitori risiedono in Comuni diversi, nel Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo.
  • Entro 10 giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio  è avvenuta la nascita.
  • Entro 3 giorni presso la direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita (in tal caso la dichiarazione di nascita può contenere anche il riconoscimento contestuale di filiazione naturale e/o l’eventuale scelta (dei genitori) del comune presso cui trascrivere l’atto); la dichiarazione deve essere trasmessa, unitamente all’attestazione di nascita, IN ORIGINALE, all’u.s.c. del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, nel comune di residenza di essi. Tali documenti sono conservati agli atti dell’ufficio di s.c.

Casi Particolari

Se il parto è avvenuto senza l’assistenza di personale sanitario?
Il dichiarante dovrà esibire un’attestazione di constatazione di avvenuto parto o, in mancanza, una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000.
L’attestazione di nascita, formata sulla base dei documenti sanitari esistenti presso il centro di nascita, deve essere inviata al Comune in ORIGINALE.

In caso di figli naturali (ossia nati fuori dal matrimonio) devono essere presenti entrambi i genitori e entrambi devono sottoscrivere per garantire che la madre dia il proprio consenso al riconoscimento del figlio da parte del padre.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale