ANAGRAFE – Carta di identità elettronica (CIE)

• Servizio attivo

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

A chi è rivolto

A tutti i residenti nel Comune di Pusiano, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti all’Anagrafe che vogliono far richiesta della Carta d'Identità Elettronica.

Descrizione

È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La nuova CIE potrà essere utilizzata anche per chiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dal Comune e in generale dalle Pubbliche Amministrazioni.

La foto sulla CIE sarà in bianco e nero, stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta, sarà riportato il Codice Fiscale, anche sotto forma di codice a barre.

Il Comune di Pusiano, dal 2019, rilascia la nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.). Pertanto, la carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

In ogni caso, si fa presente che le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Come fare

Il rilascio della CIE avviene esclusivamente previo appuntamento prenotabile direttamente dall’apposita pagina sul sito oppure tramite:

Email: servizi.demografici@comune.pusiano.co.it
Telefono: 031 655704 int.1

Cosa serve

Nel giorno fissato il cittadino deve presentarsi presso l'ufficio Anagrafe con la seguente documentazione:

• Carta di identità scaduta o in scadenza.
  • Tessera sanitaria
  • Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, solo formato cartaceo nello stesso formato utilizzato per il passaporto ( Caratteristiche della foto: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/)
  • Ricevuta dell’appuntamento
  • N.B) I cittadini extracomunitari dovranno portare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.
  • N.B) In caso di furto o smarrimento il richiedente deve presentarsi con copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.

CIE Carta d'Identità Elettronica

Procedure legate all'esito

La nuova CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
• 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
• 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
• Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni se emessa il giorno della data di nascita. Qualora emessa in data diversa la scadenza è di 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data di emissione e la data di nascita.

N.B.
Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza (circolare Min. Interno n. 24 del 31.12.1992).
Chi è già in possesso di un documento in corso di validità non dovrà fare nulla: infatti le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Casi Particolari

RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ A MINORI

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Nel caso in cui i genitori non riuscissero ad essere presenti contestualmente, il genitore che non può essere presente DEVE compilare il MODULO in calce, allegando la fotocopia della carta di identità, da presentare il giorno dell’appuntamento.

N.B) Per poter espatriare in uno dei Paesi della Unione Europea è necessario che sul documento siano indicati i nomi dei genitori.

• € 22,00 per il rinnovo entro 60 giorni dalla scadenza;
• € 27,00 per rilascio duplicato/smarrimento/furto;

Il pagamento potrà essere effettuato alternativamente:

• con versamento su conto corrente postale n. 15404221, intestato al “Comune di Pusiano – Servizio Tesoreria”;
  • con bonifico bancario sull’IBAN intestato all’Ente: IBAN IT72C0569650980000004500X40.

La causale da riportare è la seguente: Corrispettivo Rilascio CIE - (nome e cognome cittadino).

Accedi al servizio

La carta di identità elettronica può essere utilizzata per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta esclusivamente nel caso di viaggio all’estero idoneamente documentato. Può essere rilasciata altresì nel caso di cittadini iscritti AIRE che non avessero la possibilità di recarsi al consolato di competenza per il rilascio di carta di identità elettronica. Informazioni per i cittadini AIRE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-allestero/

Ogni altra informazione sul progetto CIE è reperibile sul sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Per attivare le credenziali: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!