Biblioteca Comunale

Biblioteca del Comune del Comuine di Pusiano

Descrizione

La biblioteca di Pusiano è nata nel 1994 dall’impegno di amministratori e volontari che, nei locali retrostanti l’ex ufficio postale, individuarono una prima, piccola sede e si assunsero il compito di gestirla. L’inaugurazione avvenne il 24 febbraio 1994 alla presenza di Alda Merini, la massima poetessa italiana allora vivente. Quasi subito si sentì la necessità di uno spazio più ampio e nel 1998 si inaugurò l’attuale sede di via Rosmini 2 sempre all’interno di Palazzo Beauharnais.

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca che raggruppa le biblioteche  dell’area di Erba, Cantù e Mariano Comense ed è in stretto rapporto con gli altri  sistemi della Provincia di Como: Sistema Bibliotecario dell’Ovest Como, del Lario Ovest e Intercomunale di Como.

L’attività è  gestita on line con un programma che permette di conoscere in tempo reale l’effettiva disponibilità del materiale richiesto e, per ciò che non è disponibile in sede, c’è la possibilità della prenotazione che può essere fatta in biblioteca o direttamente da casa accedendo al catalogo provinciale presente alla pagina OPAC della Provincia di Como (www.opac.provincia.como.it). Il servizio di interprestito prevede tre passaggi settimanali nella nostra biblioteca.

Il catalogo provinciale è accessibile anche dal sito del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca (www.brianzacomascabiblioteche.it) dove si trovano tutte le informazioni su sedi, orari di apertura e iniziative di tutte le biblioteche del Sistema stesso. Gli utenti, iscrivendosi al servizio on line, possono prenotare i documenti che desiderano scegliendo la biblioteca di destinazione e rinnovare i documenti in possesso entro una settimana dalla  data di scadenza: il rinnovo non è possibile se il documento è prenotato da un altro utente. Altro servizio disponibile è l’avviso automatico, tramite sms o mail, della disponibilità, presso la biblioteca scelta dall’utente, del documento prenotato che deve essere ritirato entro una settimana. Dal 2013 è disponibile il servizio Medialibrary on Line, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche: accedendo dal sito della Brianza Comasca Biblioteche e ciccando MLOL ci si può accreditare per leggere giornali e libri utilizzando pc, notebbok, smartphone, i-pad….
Gli utenti possono avere in prestito fino a quindici documenti contemporaneamente.  Il prestito dei documenti multimediali è limitato a due per biblioteca con un numero massimo di cinque se si prendono in tre biblioteche diverse. Il prestito dei documenti cartacei  dura un mese ed è rinnovabile per un altro mese, i documenti multimediali non sono rinnovabili.
Presso la nostra biblioteca è attivo il collegamento a internet  gratuito per gli utenti: i minorenni devono avere l’autorizzazione da parte dei genitori, il costo della stampa è di 20 centesimi a pagina.
Da dicembre 2013 è attivo il progetto “Leggi scrivi stampa” che prevede il ritiro dei toner finiti che, raccolti in biblioteca, verranno poi smaltiti dalla ditta responsabile del progetto che in cambio  fornirà materiale di cancelleria  alla biblioteca stessa. Tutti coloro che hanno toner finiti e non sanno dove smaltirli sono quindi invitati a portarli in biblioteca.

La nostra biblioteca collabora con la scuola primaria sia per il prestito dei libri che per altre attività che coinvolgono gli alunni cercando di far scoprire loro la storia, le tradizioni e le bellezze del luogo in cui vivono.

Il patrimonio della biblioteca ammonta a più di 10.000 documenti  divisi tra libri, hvs e dvd.
Pusiano ha solo 1330 abitanti e l’indice dei prestiti per abitante è notevole: secondo gli ultimi dati disponibili, negli ultimi anni i prestiti sono stati circa 5926 per un indice per abitante pari a 4,5 ben al di sopra dello standard richiesto dalla Regione Lombardia compreso tra 1,5 e 2,5 pro capite.
Importante anche il numero dei documenti che vengono inviati ad altre biblioteche: a fronte di una richiesta interna di 880 documenti, sono stati prestati nell'ambito del sistema bibliotecario, ben 1965 documenti. Ciò conferma l'importanza del nostro patrimonio sia librario che multimediale.

Oltre alla normale attività di acquisto, catalogazione e prestito dei documenti, la biblioteca organizza, in collaborazione con la locale Associazione Culturale Promoterre, incontri di promozione alla lettura, uscite a teatro, visite guidate  a musei e città d’arte.  In paese vengono organizzate visite guidate a Palazzo Beauharnais, visite guidate al "Percorso Segantini", inaugurato a settembre 2019, con approfondimenti anche sulle sorelle Isacchi, veggenti che qui vissero dal il 1855 al 1905, oltre la circumnavigazione del lago e visita dell’isola dei Cipressi.

Ricordiamo che i servizi della biblioteca sono gratuiti e che per accedervi è necessario presentarsi con la propria Carta Regionale dei Servizi, valida per  tutte le biblioteche della Provincia di Como.


Modalità accesso

Informazione non disponibile.


Indirizzo

Via Antonio Rosmini, 2, 22030 Pusiano CO


CAP

22030



Orario Pubblico

Orari di apertura
LUNEDI' : dalle 10 alle 12
MARTEDI': dalle 15 alle 18
MERCOLEDI': CHIUSO
GIOVEDI': dalle 10 alle 12 / dalle 15 alle 18
VENERDI': dalle 10 alle 12
SABATO: dalle 10 alle 12


Ultimo aggiornamento

23/10/2023, 15:34
Salta al contenuto principale