Grande successo per l’inaugurazione del nuovo “Spazio segantini”

Dettagli della notizia

Ritorna a vivere la Sala del '400 a Palazzo Beauharnais, scenario perfetto per "La Brianza di Segantini".

Data:

13 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sala civica gremita, sabato pomeriggio, per l’inaugurazione del nuovo Spazio Segantini, organizzata dall’Associazione culturale Promoterre Pusiano con il patrocinio del Comune di Pusiano, che si propone come naturale conclusione del Percorso Segantini realizzato nel 2019 per le vie del paese.

Il presidente di Promoterre Pieremilio Bonfanti, lo storico locale Giancarlo Molteni e il sindaco Fabio Galli hanno aperto l’incontro, rivolgendo il primo sentitissimo ringraziamento a Paolo Cattaneo che ha sostenuto integralmente le spese per la realizzazione del progetto e si è impegnato a coordinare personalmente i lavori.
Lo Spazio Segantini, dedicato alla memoria della signora Benvenuta Bartesaghi Cattaneo, rappresenta il prezioso dono dell’imprenditore al paese natio della madre e l’opportunità per far rivivere finalmente la preziosissima Sala del ‘400.

A seguire, la prof.ssa Annie-Paule Quinsac, esperta internazionale di Giovanni Segantini, progettista e curatrice della mostra permanente dedicata all’artista, ha ricordato al pubblico presente quanto fondamentale sia stato il periodo trascorso a Pusiano e in Brianza per il percorso artistico di Segantini. La stessa Quinsac ha poi tenuto a sottolineare l’unicità e il valore di questo nuovo spazio: si tratta del primo progetto in Europa che raccoglie in un solo luogo 16 opere di un solo artista, tutte riprodotte a grandezza originale, utilizzando la tecnica delle light boxes che permettono di apprezzare anche i minimi dettagli di disegni e pitture ad olio.

Pusiano quindi “riporta a casa” alcune opere emblematiche dell’artista, i cui originali sono custoditi nei musei di tutto il mondo (Roma, St. Moritz, Lipsia, Praga, Budapest e Minneapolis) per permetterne la fruizione a chi vive oggi nella Brianza tanto apprezzata da Segantini.

Dopo il taglio del nastro e l’apertura ufficiale del nuovo spazio, a piccoli gruppi, i presenti hanno potuto finalmente apprezzare la nuova veste della Sala del ‘400, mentre nella Sala civica andava in scena la performance musicale curata da Marco Creuso.

Si ringraziano tutti gli intervenuti per la loro presenza e, in particolare: il Consigliere provinciale Maria Grazia Sassi; gli Assessori regionali Sergio Gaddi, Angelo Orsenigo e Marisa Cesana; il Dirigente dell’UST di Como dott. Giuseppe Alfredo Bonelli  e quello di Lecco dott. Adamo Castelnuovo; il Sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli e quello di Proserpio Barbara Zuccon.

14/11/2023, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!