NATI PER LEGGERE… SI PARTE!

Dettagli della notizia

Notizia relativa all'inizio del laboratorio 'NATI PER LEGGERE'

Data:

27 Settembre 2023

Tempo di lettura:

NATI PER LEGGERE

Descrizione

Grazie alla disponibilità e alla determinazione delle volontarie Elena, Giulia, Francesca, Benedetta e Priscilla, coordinate dalla nostra bibliotecaria Giulia, anche Pusiano diventa presidio di Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura.

Nel cortile interno della biblioteca allestito per l’occasione, ieri sera è stato presentato il calendario degli incontri. Ma è stata anche l’occasione per spiegare meglio in cosa consista il programma nazionale di promozione della lettura che, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non si limita a semplici incontri di lettura in biblioteca.

La voce di un genitore che legge, infatti, crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica; entrambi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.
È questo il cuore del programma: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, Nati per Leggere si pone l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la loro vita.

Siamo certi che un'iniziativa lodevole come questa, che non tutte le biblioteche possono permettersi di offrire, sia un grande valore aggiunto per il paese e non potrà che avere un grande successo. Partecipate e passate parola!


Ultimo aggiornamento

11/10/2023, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale