GIORNATA DELLA MEMORIA – Scuola Primaria

Tempo di lettura:

giornata_della_memoria_immagine (2)

Descrizione

La Scuola Primaria di Pusiano ha programmato le attività della Giornata della Memoria attribuendo ad esse il titolo Riconosciamoci alla ricerca della bellezza.
Figurazione simbolica condivisa è stata quella di un sentiero-percorso comune che è stato allestito lungo il corridoio scolastico, attestazione di un cammino che fiorirà di passi positivi, con orme contenenti disegni e parole degli alunni.
Partendo dalla considerazione che l’incontro con il bene conduce alla scoperta della bellezza, gli alunni hanno costellato il sentiero anche con fiori che sbocciano.
Disegni e parole riportati sul percorso sono stati l’esito di riflessioni legate alla narrazione di storie dei Giusti o di altri racconti adeguati alle diverse età e sensibilità dei bambini.
Per citare degli esempi, sono stati presentati Il bambino con il fiore nei capelli, il Gelataio Tirelli, il racconto sull’opera di Don Carlo Banfi a Sormano e quello di Gino Bartali, un campione fra i Giusti o ancora Memoria di un villaggio, un videoracconto illustrato ispirato ad alcune opere di Chagall.
Le classi quarta e quinta si sono recate in biblioteca ad ascoltare la narrazione La città che sussurrò e a condividere idee e riflessioni.

08/06/2023, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!