Iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Si chiede la cortesia di procedere alla richiesta anche agli utenti già iscritti nei precedenti anni scolastici. Nella richiesta online non è necessario indicare “Reddito ISEE” (campo non obbligatorio)


A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale A. Rosmini di Pusiano.

Considerate le recenti modifiche apportate dal medesimo Istituto alla scansione oraria settimanale, il servizio non risulta più necessario agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Si chiede la cortesia di procedere alla richiesta di iscrizione anche agli utenti già registrati nei precedenti anni scolastici per permettere agli uffici la verifica dei dati di contatto.

Da quest’anno scolastico verrà infatti attivata una nuova app (in via di implementazione) che permetterà direttamente dal genitore registrato di gestire il credito e le presenze/assenze degli alunni.

Descrizione

Per gli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria il servizio di refezione scolastica è garantito con l’inizio delle attività pomeridiane, così come stabilito dal calendario scolastico:

  • da lunedì 15 settembre 2025 per la Scuola dell’infanzia
  • da lunedì 22 settembre 2025 per la Scuola Primaria

Il suddetto servizio è stato affidato alla società Amis s.r.l. con sede legale Corso Emanuele Filiberto, 74 - 23900 Lecco (LC) - tel. 0341.250237 - P.IVA 03298990130.

La gestione del credito e delle presenze/assenze degli alunni potrà essere gestita direttamente dal genitore registrato attraverso un'apposita app (in via di implementazione). Le indicazioni relative alla registrazione, all'utilizzo dell'app e alla ricarica del credito verranno fornite da Amis s.r.l. successivamente all'effettiva iscrizione.

Cogliamo qui l'occasione per scusarci per eventuali disagi registrati in fase di avvio del servizio e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e segnalazioni.


Dieta in bianco - Nota Amis s.r.l.

Al fine di fare chiarezza in merito alla possibilità di richiedere la somministrazione della dieta in bianco, Amis srl (società assegnataria del servizio) precisa quanto di seguito riportato.

«Il nostro protocollo, che fa riferimento a quello dell’ATS Regione Lombardia, prevede che la "dieta in bianco" venga fornita senza certificato medico per un solo giorno.
Nel caso in cui la dieta si debba prolungare per un periodo più lungo (quindi dal 2° giorno) prevediamo la richiesta del certificato medico.
Specifichiamo che la "dieta in Bianco" non deve essere richiesta come alternativa alle pietanze previste nel menù, ma deve essere dettata da una reale necessità.
Crediamo di poter offrire un menù e una offerta alimentare qualitativamente buona, avendo un riscontro positivo da alunni e famiglie nel medio lungo periodo.»

Come fare

Per ogni alunna/o sarà necessario compilare una domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, in modalità online o cartacea. Si chiede la cortesia di procedere alla richiesta di iscrizione anche agli utenti già registrati nei precedenti anni scolastici per permettere agli uffici la verifica dei dati di contatto

La domanda di iscrizione potrà essere presentata utilizzando uno dei seguenti canali:

  • online (compilando l’apposito form Richiedi online con accesso SPID/CIE)
  • mail (inoltrando la documentazione all'indirizzo info@comune.pusiano.co.it)
  • sportello (consegnando brevi manu la documentazione allo sportello durante l'orario di apertura)

Online
Premere sul pulsante Richiedi online (in alto a questa stessa pagina), inserire i dati obbligatori contraddistinti dal simbolo *, avendo cura se necessario di allegare gli eventuali moduli per richieste specifiche, debitamente compilati e firmati.
N.B. Per completare la procedura non sarà necessario compilare il campo Reddito ISEE

Mail
Inviare una mail all'indirizzo info@comune.pusiano.co.it, con oggetto “Iscrizione servizio mensa A.S. 2025/26 – [Cognome Nome alunno]”, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato (avendo cura di allegare anche gli altri eventuali moduli nel caso di richieste specifiche).
In questo caso sarà necessario allegare anche documento di identità e codice fiscale del richiedente.

Sportello
Consegnare brevi manu allo sportello, durante l'orario di apertura, il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato (avendo cura di allegare anche gli altri eventuali moduli nel caso di richieste specifiche).
In questo caso sarà necessario allegare anche documento di identità e codice fiscale del richiedente.

La presentazione della domanda dovrà essere effettuata, a pena di inammissibilità della stessa e dunque di esclusione, da uno dei genitori o da chi abbia la potestà del minore.


Recupero credito residuo A.S. 2024-25

Siamo al momento in attesa delle indicazioni operative di Amis s.r.l. per permettere agli iscritti al servizio durante lo scorso anno scolastico che non potranno più avvalersene di ottenere il rimborso del credito residuo.

Saranno rese disponibili non appena possibile.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo online oppure stampare e compilare il modulo che trovi nella sezione Documenti di questa pagina.

  • Domanda online oppure modulo di iscrizione mensa debitamente compilato e firmato
  • Copia del documento di identità, in corso di validità, del richiedente (genitore, tutore, affidatario)
  • Eventuali moduli per la richiesta di diete specifiche debitamente compilati e firmati
  • Eventuali certificazioni mediche.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà l'accesso al servizio di refezione scolastica.

Procedure legate all'esito

Iscrizione al servizio di refezione scolastico per l'A.S. 2024-2025.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro la data prevista per l’inizio del servizio.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre sabato 13 settembre 2025 alle ore 13:00.

Non potranno essere prese in considerazione le domande che ricadano in una o più delle seguenti casistiche:

  • domande presentate successivamente al termine indicato
  • domande prive della documentazione richiesta
  • domande non debitamente compilate.

Quanto costa

Per l'A.S. 2025-2026 il costo di ogni pasto (comprensivo d’iva) è pari a € 5,46.

Siamo al momento in attesa delle indicazioni operative per procedere alla ricarica del credito. Non appena disponibili, le metteremo a disposizione dell’utenza.

 

Accedi al servizio

Richiesta online per l'iscrizione al servizio mensa del Comune di Pusiano.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Via Mazzini, 39, 22030 Pusiano (CO)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto