Ufficio Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pusiano

Competenze

L'Assistente sociale riceve su appuntamento il venerdì pomeriggio (dalle 14.00 alle 16.30)  presso gli uffici comunali - piano primo di Palazzo Beauharnais.

Il Consigliere delegato ai Servizi Sociali è il Dott. Angelo Bartesaghi

L’assistenza sociale comprende l’insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni, normalmente gratuite, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società.

I servizi sociali nascono da ideali umanitari e democratici; i valori sui quali si fonda la mission sono sono la giustizia sociale, i diritti umani, il rispetto delle diversità, la responsabilità collettiva, l’uguaglianza e la dignità di tutte le persone.

Nel concreto si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc.

In particolare l’assistenza sociale si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.

Gli interventi si inseriscono in una sfera che riguarda sia la salute fisica che il benessere psicologico, sociale e relazionale; l’obiettivo finale è abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale.

I servizi sociali operano sulla base di una normativa nazionale, regionale e locale, con l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’autonomia dei cittadini.
A livello internazionale esiste una base comune che stabilisce i principi sui quali deve basarsi l’attività degli operatori sociali.

Il Comune di Pusiano fa parte del Consorzio Erbese Servizi alla Persona con sede in Erba - Località Bindella in via I° maggio 58.
Le aree di intervento del Consorzio sono le seguenti:

• Servizi a minori e famiglie
  • Fragilità, non autosufficienza, disabilità
  • Contrasto alla povertà e inclusione sociale
  • Politiche per il lavoro

Consorzio erbese servizi alla persona

Per accedere alla modulistica online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante:

Modulistica Ufficio Servizi Sociali

Documentazione

Per accedere alla documentazione online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante:

Documentazione Ufficio Servizi Sociali

02/08/2023, 16:51