MISURA DEL CARGIVER FAMILIARE - ANNO 2023
Per che cosa è destinata la MISURA A?
1. rimborso spese per intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare;
2. intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati a carattere socio-sanitario)
Per che cosa è destinata la MISURA B?
1. voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.
Quando e come presentare le domande?
Al via le domande dal 10-10-2023 con le seguenti modalità:
- Per le persone NON in carico alla Misura B2 o ad altri servizi territoriali (semiresidenziali, sanitari, sociosanitari o sociali), e con i requisiti definiti all’articolo 3, sarà necessario presentare apposita domanda d’accesso, come indicato all’articolo 5, presso l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Erbese Servizi alla Persona”, come descritto sotto. Per la presentazione delle domande occorrerà fissare un appuntamento con il personale incaricato dall’Azienda, entro il 15/12/2023, durante il quale saranno verificati i requisiti d’accesso e si procederà all’acquisizione/stesura del Progetto di Intervento. La domanda, come indicato all’articolo 5, potrà essere consegnata contestualmente a questo incontro, o consegnata in un secondo momento a mano o spedita a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo consorzioerbese@pec.it, comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Per fissare l’appuntamento per utenza "disabilità, minori e adulti" sarà possibile:
Telefonicamente
− il lunedì dalle 14.00 alle 17.00
− il martedì dalle 9.00 alle 13.00
− il giovedì dalle 9.00 alle 13.00
ai numeri 031/6474522 oppure 031.6474.529, Referente dr.ssa Federica Isaia oppure via email all’indirizzo serviziodisabili@consorzioerbese.it
Per fissare l’appuntamento per utenza "ultrasessantacinquenni" sarà possibile:
Telefonicamente
- il lunedì dalle 14.00 alle 17.00
- il martedì dalle 9.00 alle 13.00
- il giovedì dalle 9.00 alle 13.00
ai numeri 031/6474522 oppure 031.6474.540, Referente dr.ssa Federica Marelli oppure via email all’indirizzo serviziosociale@consorzioerbese.it
- Per le persone in carico ai servizi sociali comunali o dell’Azienda o ad altri servizi semiresidenziali, sanitari, sociosanitari o sociali territoriali, e per quelle in carico o ammesse e non finanziate (ossia in lista di attesa) alla Misura B2, e con i requisiti definiti all’articolo 3, sarà possibile presentare domanda, in forma semplificata, come indicato all’articolo 5.La domanda dovrà essere presentata all’Azienda Consortile, a mano o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo consorzioerbese@pec.it., comunque entro e non oltre il 31.12.2023, dall’interessato/caregiver/amministratore di sostegno, o dal servizio che ha in carico la persona, qualora lo stesso si renda disponibile a tale scopo. La stesura/integrazione del Progetto Individuale avverrà in stretta collaborazione fra tale servizio, il personale incaricato dall’Azienda e il beneficiario/caregiver/amministratore di sostegno, in tempi congrui al rispetto delle scadenze definite dalla DGR 7605/2022.
La domanda deve essere redatta secondo il modello (allegato A, per le persone di cui all’articolo 4, punto 1 e Allegato B per le persone di cui all’articolo 4 punto 2), predisposto dall’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Erbese Servizi alla Persona” disponibile sul sito www.consorzioerbese.it, a pena di esclusione, che per comodità si allegano anche alla presente informativa assieme al bando completo.Per eventuali chiarimenti, contattare le referenti nei giorni ed orari indicati nel primo punto, o scrivere loro alle email riportate qui sopra.