Il Comune di Pusiano è orgoglioso di annunciare che due progetti dedicati alle giovani generazioni, vincitori del bando “Giovani Smart 3.0” promosso da Regione Lombardia, porteranno opportunità concrete e attività gratuite anche per i ragazzi e le ragazze del nostro paese.
I progetti, intitolati “V!BE – Spazio al Futuro” e “On Air – Voce ai Giovani, Spazio alle Idee”, sono stati selezionati all’interno di una rete territoriale di associazioni, enti e partner pubblici e privati. Con un finanziamento complessivo superiore ai 120.000 euro, le iniziative si svilupperanno fino ad aprile 2027 attraverso una serie di attività rivolte ai giovani tra i 15 e i 34 anni.
Un elemento di grande soddisfazione per Pusiano è il ruolo attivo del nostro territorio all’interno della rete progettuale: il Comune di Pusiano infatti figura tra i partner del progetto “On Air – Voce ai Giovani, Spazio alle Idee”, confermando l’impegno a favore delle giovani generazioni e l’importanza di dialogare con realtà associative e istituzionali del territorio.
Le attività proposte spaziano da spazi di aggregazione e laboratori creativi a percorsi di orientamento, supporto allo studio e iniziative sportive e artistiche. Per i giovani di Pusiano questo si traduce in nuove opportunità di partecipazione, crescita personale e incontro, con momenti pensati proprio per ascoltare e valorizzare le idee delle ragazze e dei ragazzi del nostro paese.
Il Comune, insieme ai partner progettuali, sta già lavorando per coinvolgere attivamente il gruppo giovani di Pusiano, affinché possa usufruire di queste nuove risorse e contribuire alla progettazione e realizzazione di alcune attività locali. Questa partecipazione diretta rappresenta una grande opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva e la coesione sociale tra le nuove generazioni.
Leggi qui l'articolo completo di Erba Notizie.