Confrontarsi con le ragazze e i ragazzi del paese, raccogliere le loro esigenze e cercare di soddisfarle sono fra i prossimi obiettivi dell’amministrazione comunale.
Anche per questo è stata realizzata la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni pusianesi: per dare un segnale concreto ai giovani e aiutarli a diventare cittadini attivi.
Crediamo, infatti, che solo attraverso la partecipazione alla vita della comunità da parte di tutti, e soprattutto dei giovani, i valori fondativi della nostra Repubblica saranno garantiti.
Proprio per questo, con il supporto dell’associazione Lo Snodo, lo scorso giovedì sera abbiamo avviato un percorso che speriamo sia stato apprezzato dai ragazzi.
Nel 2025 verranno creati poi altri appuntamenti per arrivare a identificare degli spazi da assegnare ai giovani che hanno espresso questa esigenza e dare contemporaneamente vita a proposte e attività che possano avere una ricaduta sociale.
Invitiamo fin d’ora gli interessati fra i 15 e i 30 anni che vorranno partecipare con le loro idee al prossimo incontro e tutti a condividere l’iniziativa.
Grazie!