ARERA Trasparenza Rifiuti

Pagina dedicata alla Trasparenza Rifiuti del Comune di Pusiano

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

 

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

DELIBERA AFFIDAMENTO RACCOLTA RIFIUTI SILEA SPA.pdf

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

 

Ufficio Tributi - Comune di Pusiano

 

00512860131

 

Via Mazzini, 39 22030 Pusiano (CO)

 

031 655704

 

https://www.comune.pusiano.co.it

 

Da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 12:45

 

PEC comune.pusiano@pec.regione.lombardia.it

Raccolta e trasporto rifiuti

 

Masciadri Luigi snc

 

02189000132

 

Via per Asso, 13 - 22030 Caslino d'Erba

 

031621071

 

I servizi di igiene ambientale e raccolta dei rifiuti sono gestiti dalla società in house Silea S.p.A. la quale si avvale della ditta Masciadri Luigi & C. s.n.c.

 

Numero Verde Masciadri: 800855330

PEC: masciadriluigisnc@secmail.it

Spazzamento e lavaggio strade

 

Silea SPA

 

00912620135

 

Via L. Vassena - 23868 Valmadrera (LC)

 

0341204411

 

 

Numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00: 800 004 590.
PEC: segreteria.sileaspa@pec.itPer agevolare i cittadini nella corretta gestione dei propri
rifiuti, Silea SPA ha realizzato una innovativa APP, scaricabile ed installabile sia per dispositivi iOS che Android.
Per saperne di più visita il sito di Silea SPA: https://www.sileaspa.it/servizi/servizi-ai-cittadini/app-differenziati/

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

MODULO RECLAMO.pdf

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

ECOCALENDARIO 2021 - PUSIANO.pdf

ECOCALENDARIO PUSIANO 2022.pdf

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

 Avvisi e informazioni

Il Comune di Pusiano organizza campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta del vetro, solo nel periodo estivo, nei giorni successivi alle manifestazioni.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

GUIDA ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.pdf

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

PUSIANO_carta_della_qualità_dei_servizi.pdf

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

Sito ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

 Avvisi e informazioni

Non è previsto alcun calendario di spazzamento e lavaggio strade in quanto trattasi di servizio che si svolge solo 3 volte l'anno, a seguito delle manifestazioni estive.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

 Avvisi e informazioni

Le tariffe TARI sono consultabili tramite il link negli allegati.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

 Avvisi e informazioni

Le sole riduzioni previste dal Regolamento TARI (parte integrante del Regolamento IUC) sono quelle di cui all'art. 7 (RIDUZIONE PER I TERRENI AGRICOLI), che recita:
"1. I terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del Decreto Legislativo n. 99 del 2004, iscritti nella previdenza agricola, purchè dai medesimi condotti, sono soggetti all’imposta limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000 e con le seguenti riduzioni: a. del 70 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente i predetti euro 6.000 e fino a euro 15.500; b. del 50 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 15.500 e fino a euro 25.500; c. del 25 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 25.500 e fino a euro 32.000. 2. Nell’ipotesi in cui il coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, iscritto nella previdenza agricola, possieda e conduca più terreni, le riduzioni sono calcolate proporzionalmente al valore dei terreni posseduti nei vari Comuni, oltreché rapportate al periodo dell’anno in cui sussistano le condizioni richieste dalla norma, nonché alla quota di possesso. L’agevolazione ha natura soggettiva ed è applicata per intero sull’imponibile calcolato in riferimento alla corrispondente porzione di proprietà del soggetto passivo che coltiva direttamente il fondo. L’agevolazione non è applicabile alle ipotesi in cui il terreno sia concesso in affitto, salvo il caso in cui le persone fisiche, coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, abbiano costituito una società di persone alla quale hanno concesso in affitto o in comodato il terreno di cui mantengono il possesso ma che, in qualità di soci, continuano a coltivare direttamente."

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Delibere approvazione tariffe

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

 Avvisi e informazioni

La tassa sui rifiuti (di seguito TARI) è stata disciplinata dal Comune di Pusiano mediante Regolamento IUC approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 02.07.2014, successivamente modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 21.05.2019.
Il testo del Regolamento e delle Deliberazioni di approvazione sono consultabili negli allegati.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

 Avvisi e informazioni

Il Comune riscuote il tributo TARI dovuto in base alle dichiarazioni, inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per tributo comunale e tributo provinciale.

Ai sensi della normativa statale, è concesso ai contribuenti il pagamento rateale delle somme dovute a titolo TARI.
Ai fini del pagamento rateale è necessario che l'interessato presenti all'Ufficio Tributi comunale apposita istanza.
Sull'istanza decide la Giunta Comunale con propria deliberazione.
La Legge di Bilancio 2020 dispone che il rateizzo non è previsto per importi fino a € 100,00, data l'esiguità della somma, salvo che per soggetti che si trovino in una situazione obiettiva di temporanea difficoltà e che ne facciano espressa richiesta.
Tale richiesta, se accolta, comporta comunque l'obbligo provvedere al pagamento delle rate entro l'ultimo giorno di ogni mese indicato nell'atto di accoglimento dell'istanza di dilazione.
In ogni caso, la Legge di Bilancio 2020 contempla un numero di rate crescente all'aumentare della somma del debito del contribuente, secondo i seguenti scaglioni:
  • da € 00,01 a € 500,00 - fino a 4 rate mensili;
  • da € 500,01 a € 3.000,00 - da 5 a 12 rate mensili;
  • da € 3.000,01 a € 6.000,00 - da 13 a 24 rate mensili;
  • da € 6.000,01 a € 20.000,00 - da 25 a 36 rate mensili;
  • oltre € 20.000,00 - da 37 a 72 rate mensili.
Qualora la situazione debitoria dovesse ulteriormente peggiorare, la dilazione può essere prorogata una sola volta fino ad un massimo di 72 rate mensili, a meno che il contribuente non sia decaduto dal beneficio per mancato pagamento di n. 2 rate consecutive.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

 Avvisi e informazioni

Il versamento è effettuato, per l'anno di riferimento, in numero due rate, con scadenza entro il 31 agosto e entro il 30 novembre di ogni anno.
Il versamento del tributo comunale per l’anno di riferimento è effettuato tramite modello F24.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

 Avvisi e informazioni

Ai sensi dell'art. 32 del Regolamento IUC:
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 30, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.Ai sensi dell'art. 33 del Regolamento IUC, si procede a riscossione coattiva nei confronti del contribuente che non versi, alle prescritte scadenze, le somme indicate nell’invito di pagamento, notificando, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento di cui sopra, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

 Avvisi e informazioni

Per segnalazioni in merito ad errati addebiti è posibile contattare gli uffici comunali con le seguenti modalità:

  • all'indirizzo e-mail info@comune.pusiano.co.it
  • telefonando al numero 031655704 - int.104
  • recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura al pubblico.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Collegamenti utili

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

 

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Pagina aggiornata il 13/06/2023

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