Oggi Pusiano annovera tra i suoi abitanti personaggi noti come lo scrittore Giancarlo Molteni, autore del libro “Il Giardino della Santa Parola” dedicato alla memoria delle Isacchi, oppure Alberto Gerosa, presidente nazionale dell’Associazione contro la fibrosi cistica, oltre a moltissime
persone forse meno famose ma che si prodigano nella conservazione delle tradizioni locali mettendo a frutto la loro inventiva, una notevole creatività e molta voglia di fare.
Il lago di Pusiano è teatro della Leggenda di San Giorgio e il Drago, ma il paese ha anche altre peculiarità come Palazzo Beauharnais (XV-XIX secolo, oggi sede del Municipio, della Biblioteca, di numerose associazioni e dell’istituto comprensivo “Antonio Rosmini”), che possiede una storia affascinante da scoprire grazie alle visite guidate.
Nel lago si distingue un’isoletta denominata “Isola dei Cipressi” abitata da tartarughe, gru coronate, canguri, oche, cigni e pavoni. Un battello ecologico a propulsione elettrica di 12 metri battezzato “Vago Eupili” permette di circumnavigare l’isola e ammirare il paesaggio dal lago.
Sulle pendici del Monte Cornizzolo, tra alberi e sentieri, si trova il Santuario di Santa Maria della Neve. Celebre è lo spettacolo pirotecnico del 4 di agosto durante il quale scintillanti luci esplodono nel cielo e ricadono sulle acque del lago in uno sfavillante spettacolo da non perdere.
Pagina aggiornata il 13/06/2023