IO, l’app italiana dei servizi pubblici, permette di interagire facilmente e in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, notifiche, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.
IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell’utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.
Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it
Accedi in sicurezza con Spid e CIE
Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse.
Conosci il progetto
Mettere le persone al centro del processo di innovazione della PA, coinvolgendo i cittadini nello sviluppo delle piattaforme digitali pensate per loro. Questa è l’idea alla base di IO.
Scarica l’app
L’app è disponibile su App Store e Play Store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai Cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.
Scopri i servizi
Consulta la lista in costante aggiornamento dei servizi offerti dall’Ente e da tutte le Amministrazioni nazionali e locali che sono già salite a bordo di IO.
Gestisci il portafoglio
Dall’app IO puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutta la PA grazie al servizio pagoPA; con il portafoglio associ i tuoi metodi di pagamento preferiti.
Media e Social
Semplice, veloce, sicura. Con #IOapp i servizi pubblici sono a portata di mano: puoi interagire con diversi Enti, locali e nazionali, avendo servizi, comunicazioni e pagamenti in un’unica app. E se c’è una scadenza in arrivo, sarà IO a ricordatelo! IO ti aspetta negli store
Pagina aggiornata il 13/06/2023